Condizioni Generali di Utilizzo e di Commercio
1. Informazioni generali
1.1.
Refurbed Marketplace GmbH (“refurbed”) gestisce una piattaforma internet all’indirizzo www.refurbed.it, inclusi tutti i sottodomini associati (la “Piattaforma”), sulla quale prodotti ricondizionati e altri servizi (“Prodotti”) possono essere offerti o venduti da venditori (“Venditori”) e acquistati da clienti (“Clienti”). I Clienti possono essere consumatori o imprese. Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per “consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che agisca per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale, mentre per “impresa” si intende una persona fisica o giuridica che agisca per scopi inerenti alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale. Le presenti Condizioni Generali (“CG”) disciplinano l’utilizzo della Piattaforma e costituiscono un contratto tra refurbed e qualsiasi persona (fisica o giuridica) che utilizzi la Piattaforma in qualunque modo, inclusi i visitatori e i Clienti (insieme, gli “Utenti”).
1.2.
refurbed fornisce esclusivamente l’infrastruttura tecnica per i contratti conclusi tra gli Utenti e i rispettivi Venditori sulla Piattaforma (“Contratto di Acquisto”). refurbed non è parte di tali Contratti di Acquisto. La controparte contrattuale di ogni Contratto di Acquisto è esclusivamente il Venditore, identificato nel corso del processo d’ordine prima dell’inoltro dell’ordine. L’esecuzione del Contratto di Acquisto - inclusi consegna, garanzia, reso o qualsiasi altro obbligo contrattuale - è di esclusiva responsabilità del Venditore. refurbed pertanto non assume alcun obbligo di prestazione o responsabilità in merito, salvo che per i propri servizi di intermediazione e correlati.
1.3.
L’utilizzo dei servizi internet forniti da refurbed sulla Piattaforma è soggetto esclusivamente alle presenti CG valide al momento dell’utilizzo e accessibili all’indirizzo https://www.refurbed.it/tos/. Si prega inoltre di consultare la nostra Informativa sulla Privacy all’indirizzo https://www.refurbed.it/privacy/ e le nostre Informazioni Legali su https://www.refurbed.it/legal-notices/. Accedendo o utilizzando in altro modo la Piattaforma, l’Utente accetta le presenti CG, stipulando così un contratto con refurbed per l’utilizzo della Piattaforma e per i servizi di intermediazione e correlati forniti da refurbed (il “Contratto di Utilizzo della Piattaforma”). Il Contratto di Acquisto separato per i Prodotti offerti sulla Piattaforma è concluso esclusivamente tra l’Utente e il rispettivo Venditore nel momento in cui l’Utente invia un ordine che viene accettato dal Venditore. refurbed non è parte di tali Contratti di Acquisto.
1.4.
Condizioni generali o altre clausole contrattuali divergenti dalle presenti CG si applicano solo se espressamente accettate da refurbed; per soggetti commerciali tale accettazione deve avvenire per iscritto.
1.5.
Refurbed Direct GmbH (“refurbed Direct”) e Refurbed Plus GmbH (“refurbed Plus”) fanno parte del gruppo refurbed e agiscono rispettivamente come Venditori per gli add-on e per il programma di permuta (refurbed Direct) e come intermediari assicurativi (refurbed Plus) sulla Piattaforma.
2. Disponibilità della Piattaforma
2.1. refurbed garantisce che la disponibilità della Piattaforma sia il più possibile continua. Restano escluse le interruzioni sulle quali refurbed non ha alcun controllo, in particolare quelle dovute a lavori di manutenzione necessari e non procrastinabili o a guasti tecnici (ad esempio interruzioni di corrente, malfunzionamenti di rete).
3. Utenti
3.1.
L’utilizzo della Piattaforma da parte di persone fisiche richiede la piena capacità giuridica. Le persone che non hanno ancora compiuto 18 anni sono escluse dall’utilizzo della Piattaforma. Le persone giuridiche devono agire tramite rappresentanti autorizzati.
3.2.
Completando il processo d’ordine, l’Utente conferma di avere compiuto 18 anni, di avere piena capacità giuridica o di agire tramite un rappresentante autorizzato e di essere consapevole di tutte le conseguenze legali derivanti dalla fornitura di informazioni false.
4. Processo d’ordine
4.1.
Per avviare il processo d’ordine, l’Utente deve selezionare il Prodotto desiderato, cliccare sul pulsante “Continua” ed inserire le informazioni richieste per l’ordine. L’Utente può verificare, correggere o eliminare i dati inseriti in qualsiasi momento prima di cliccare sul pulsante “Paga”. L’Utente può annullare il processo d’ordine in qualsiasi momento chiudendo la finestra del browser o utilizzando la funzione “Indietro”.
4.2.
Prima di cliccare sul pulsante “Paga”, gli Utenti vengono informati sulle caratteristiche specifiche del Prodotto fornite dal Venditore, sul prezzo totale (incluse tutte le imposte e oneri applicabili), sul metodo di pagamento e di consegna selezionato, nonché sulle condizioni contrattuali applicabili al Contratto di Acquisto. Il Contratto di Acquisto è concluso esclusivamente tra l’Utente e il rispettivo Venditore una volta che l’ordine è stato inviato e accettato dal Venditore. refurbed non è parte di tali Contratti di Acquisto; oltre al Contratto di Utilizzo della Piattaforma esistente, non viene concluso alcun contratto separato con refurbed.
4.3.
Il processo d’ordine è gestito dal rispettivo Venditore. L’elaborazione dell’ordine e la trasmissione di tutte le informazioni necessarie in relazione alla conclusione del contratto avvengono via e-mail e in parte in modo automatizzato. Gli Utenti devono pertanto assicurarsi che l’indirizzo e-mail fornito sia corretto, che la ricezione delle e-mail sia tecnicamente garantita e, in particolare, che non sia impedita da filtri SPAM.
5. Account cliente
5.1.
L’Utente è libero di creare in qualsiasi momento un account cliente (“Account Cliente”) sulla Piattaforma.
5.2.
L’Utente è tenuto a mantenere riservati i dati dell’Account Cliente e a non divulgarli a terzi. Qualsiasi uso improprio o altra utilizzazione non autorizzata da parte di terzi deve essere segnalata immediatamente a refurbed non appena se ne venga a conoscenza.
5.3.
Per una gestione rapida ed efficiente di comunicazioni e richieste, si raccomanda di comunicare con refurbed o con il Venditore tramite le funzioni di comunicazione messe a disposizione sulla Piattaforma. L’Utente può comunque contattare refurbed o il Venditore anche tramite altri canali previsti dalla legge.
6. Gestione dell’Account Cliente, risoluzione, gestione dei reclami
6.1.
Qualora sussistano motivi oggettivi derivanti da violazioni contrattuali ripetute o gravi, o da condotte illecite, refurbed può sospendere temporaneamente l’Account Cliente interessato ai sensi del Contratto di Utilizzo della Piattaforma. Resta impregiudicato il diritto di refurbed di risolvere straordinariamente il Contratto di Utilizzo della Piattaforma, incluso l’annullamento dell’Account Cliente, qualora la prosecuzione del rapporto contrattuale risulti irragionevole in caso di tali violazioni.
6.2.
refurbed informerà tempestivamente l’Utente della sospensione dell’account, indicando i motivi su cui essa si basa.
6.3.
L’Utente può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio account inviando un messaggio in forma testuale (ad esempio e-mail) a refurbed.
6.4.
Gli Utenti hanno il diritto di opporsi alle misure adottate ai sensi delle presenti CG o ad altri eventi connessi alla Piattaforma e di presentare reclami in qualsiasi momento. Le opposizioni e i reclami possono essere indirizzati a refurbed via e-mail all’indirizzo dsacompliance@refurbed.com. refurbed esaminerà e risponderà a tali opposizioni e reclami conformemente alla normativa vigente. Gli Utenti possono altresì indirizzare i propri reclami all’indirizzo menzionato nella Sezione 22.
7. Consegna
7.1.
I Prodotti ordinati dall’Utente saranno consegnati direttamente dal Venditore. La consegna sarà effettuata all’indirizzo di spedizione indicato dall’Utente.
7.2.
Il Venditore è tenuto a consegnare i beni senza indebito ritardo e non oltre 30 giorni dalla conclusione del Contratto di Acquisto. Qualora le informazioni relative alla spedizione o alla consegna di un Prodotto fornite tramite la Piattaforma indichino una data di consegna più rapida, tali informazioni sono solo stime non vincolanti, salvo che non sia stato concordato diversamente con il Venditore.
7.3.
Per i Contratti di Acquisto conclusi tra un Venditore e un consumatore, si applicano le disposizioni di legge in materia di trasferimento del rischio. In particolare, il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto non passa al consumatore fino a quando il Prodotto non è stato consegnato al consumatore o a un terzo o luogo di deposito da lui designato e diverso dal vettore. Tuttavia, se il consumatore ha organizzato autonomamente il contratto di trasporto senza utilizzare un’opzione di spedizione offerta dal Venditore, il rischio passa al consumatore al momento della consegna del Prodotto al vettore. Tale chiarimento è fornito esclusivamente a fini di trasparenza e riflette la normativa imperativa in materia di tutela dei consumatori. Qualora la normativa di tutela dei consumatori in una determinata giurisdizione preveda disposizioni più favorevoli rispetto a quanto sopra descritto, tali disposizioni più favorevoli prevarranno.
7.4.
L’Utente è invitato a segnalare eventuali danni da trasporto al rispettivo Venditore immediatamente al momento della ricezione del Prodotto.
7.5.
Se l’Utente riceve un pacco vuoto, può accelerare la procedura richiedendo al corriere una prova del peso. In caso contrario, l’Utente dovrà attendere l’esito della richiesta di indagine presentata dal Venditore prima di intraprendere ulteriori azioni.
8. Prezzo del Prodotto
8.1.
I prezzi indicati dal Venditore nelle rispettive offerte includono già i costi di spedizione e rappresentano i prezzi totali del relativo Prodotto (per la commissione di servizio addebitata parallelamente, si veda la sezione successiva; per i buoni, si veda la Sezione 12). Essi includono tutte le componenti di prezzo del Prodotto, comprese tutte le imposte applicabili. Qualora i costi di spedizione non siano inclusi, essi saranno indicati separatamente.
8.2.
Se vengono spediti o restituiti Prodotti voluminosi o di grandi dimensioni, o se una spedizione (di andata o di ritorno) richiede l’uso di un vettore, l’Utente deve sostenere i costi previsti dal Venditore. L’Utente sarà informato separatamente di tali costi dal Venditore.
8.3.
I prezzi dei Prodotti sono indicati comprensivi di IVA. L’indicazione “incl. IVA” si riferisce all’IVA dovuta dal Venditore e non a un importo di imposta detraibile da parte dell’Utente. Se uno o più Prodotti sono soggetti al regime del margine, l’IVA non è indicata in fattura. L’Utente può verificare quali Prodotti siano soggetti a tassazione differenziale nel testo informativo direttamente nel processo di pagamento.
9. Commissione di servizio
9.1.
refurbed trattiene una commissione di servizio (inclusa l’IVA) al termine del processo d’ordine. Tale commissione di servizio è già inclusa nel prezzo totale visualizzato immediatamente prima del completamento dell’ordine. La commissione di servizio contribuisce al corretto funzionamento della Piattaforma - inclusa la manutenzione dell’infrastruttura tecnica per un processo d’ordine fluido e il miglioramento continuo dell’offerta. Essa assicura inoltre il rispetto degli standard di qualità tramite controlli a campione regolari sui Venditori. Inoltre, la commissione di servizio è destinata a fornire un’assistenza clienti completa, che comprende il contatto con i Venditori, la mediazione in caso di problemi e un servizio di chat dedicato con referenti diretti di refurbed.
9.2.
La commissione di servizio è calcolata in base al valore totale dell’ordine/carrello prima dell’applicazione di eventuali sconti o riduzioni di prezzo. L’importo esatto della commissione di servizio sarà indicato prima della conclusione del processo d’ordine. L’ammontare della commissione è il seguente:
• Per un valore d’ordine fino a 50,00 euro inclusi: 0,49 euro.
• Per un valore d’ordine superiore a 50,00 euro e fino a 100,00 euro inclusi: 0,99 euro.
• Per un valore d’ordine superiore a 100,00 euro e fino a 200,00 euro inclusi: 1,99 euro.
• Per un valore d’ordine superiore a 200,00 euro e fino a 300,00 euro inclusi: 2,99 euro.
• Per un valore d’ordine superiore a 300,00 euro e fino a 400,00 euro inclusi: 3,99 euro.
• Per un valore d’ordine superiore a 400,00 euro e fino a 700,00 euro inclusi: 4,99 euro.
• Per un valore d’ordine superiore a 700,00 euro: 5,99 euro.
9.3.
Tutti i prezzi indicati prima dell’invio dell’ordine includono la commissione di servizio applicabile, tutte le imposte e gli eventuali costi di spedizione (salvo esplicita esclusione). La commissione di servizio è visualizzata in modo trasparente come parte del prezzo totale durante il processo d’ordine. L’indicazione separata della commissione di servizio è fornita solo a scopo informativo.
10. Informazioni sul sistema di raccomandazione e sui prezzi
10.1.
Durante la ricerca o la navigazione dei Prodotti sulla Piattaforma, agli Utenti vengono mostrati i risultati in base al tipo di Prodotto rilevante (ad es. iPhone 13, rosso) o alla categoria (ad es. iPhone, laptop, tablet, cellulare, ecc.). I Prodotti sono visualizzati secondo un ordine di default, che li classifica in base alla popolarità, e gli Utenti possono mantenere l’ordine predefinito o modificarlo secondo le proprie preferenze.
10.2.
Gli Utenti possono scegliere tra le seguenti opzioni di ordinamento nella rispettiva categoria per visualizzare o regolare i risultati di ricerca nell’ordine desiderato:
• Popolarità è l’ordine predefinito. Mostra i Prodotti più rilevanti sulla Piattaforma, con quelli di maggiore rilevanza generalmente in alto e quelli di minore rilevanza in basso. refurbed tiene conto dei seguenti fattori principali nella selezione dei risultati ordinati per popolarità, poiché rappresentano i migliori indicatori delle esigenze degli Utenti:
o cronologia delle vendite
o prezzo
o disponibilità
• Prezzo decrescente ordina i Prodotti in ordine decrescente di prezzo, con il Prodotto più costoso in alto e quello meno costoso in basso.
• Prezzo crescente ordina i Prodotti in ordine crescente di prezzo, con il Prodotto meno costoso in alto e quello più costoso in basso.
10.3.
Inoltre, gli Utenti possono filtrare i risultati per restringere ulteriormente la selezione dei Prodotti. Le opzioni di filtro, come marca, prezzo, dimensione, ecc., si basano sugli attributi disponibili del Prodotto.
10.4.
refurbed non utilizza alcun dato personalizzato per l’ordinamento dei Prodotti o per i “badge” dei Prodotti.
10.5.
Quando viene visualizzato un Prodotto specifico (ad es. iPhone 15) o una variante di Prodotto (ad es. iPhone 15, 128 GB, Dual SIM, blu), le offerte del Prodotto sono classificate per offrire agli Utenti un ottimo rapporto qualità-prezzo e un’esperienza d’uso fluida. I principali fattori sono il prezzo, seguito dalla qualità del Prodotto del Venditore, dalla rapidità e qualità del servizio clienti e dalla puntualità di spedizione del Venditore. Per i Prodotti con più varianti o configurazioni, queste sono ordinate in base alle opzioni più popolari, come colore, stato, capacità di archiviazione e altre caratteristiche specifiche del Prodotto (ad es. nero, 128 GB).
10.6.
Le classificazioni sono determinate senza alcun trattamento preferenziale per singoli Venditori. Eventuali differenze di posizionamento si basano esclusivamente sui fattori oggettivi sopra menzionati. Per ciascun Prodotto, gli Utenti possono visualizzare in modo trasparente tutte le offerte disponibili cliccando sul link “Tutte le offerte”.
10.7.
I “badge” dei Prodotti evidenziano determinati articoli o offerte per aiutare gli Utenti a trovare prodotti di loro interesse. refurbed offre i seguenti badge per facilitare la ricerca di buone offerte e non perdere Prodotti popolari:
• “Bestseller” evidenzia i Prodotti più venduti in una determinata categoria. Il fattore principale è il numero di vendite correnti e storiche del Prodotto, comprese tutte le varianti disponibili (ad es. colore, capacità, ecc.).
• “Ultimi rimasti” mostra i Prodotti con disponibilità limitata e prossimi all’esaurimento (meno di 3 unità di un determinato tipo e configurazione).
• “Miglior Offerta” evidenzia i Prodotti con il prezzo più basso negli ultimi quattordici (14) giorni. I fattori principali sono prezzo e disponibilità.
10.8.
Il prezzo “nuovo” è il prezzo attuale di un Prodotto basato sulla media di tutte le offerte elencate su un portale di confronto prezzi ed è ricalcolato quotidianamente. Può essere mostrato come prezzo barrato.
10.9.
La sezione “Consigliati per te” mostra i Prodotti che possono essere di particolare interesse per gli Utenti. Le raccomandazioni sono generate in base al comportamento dell’Utente sulla Piattaforma (come ricerche o Prodotti recentemente visualizzati) e su dati aggregati e anonimizzati delle vendite che mostrano quali Prodotti sono popolari tra altri Utenti. Nessun Venditore riceve un trattamento preferenziale in questa sezione al di fuori dei fattori oggettivi sopra descritti.
11. Metodi di pagamento
11.1.
Sulla Piattaforma sono disponibili diversi metodi di pagamento tra cui l’Utente può scegliere. L’elaborazione dei pagamenti è effettuata tramite fornitori di servizi di pagamento affermati, come Stripe, Braintree e Hyperwallet (servizio del gruppo PayPal), al fine di garantire un’elaborazione dei pagamenti sicura ed efficiente.
11.2.
I metodi di pagamento disponibili (carta di credito, PayPal, bonifico immediato, pagamento rateale, ecc.) sono indicati al termine del processo d’ordine. Se l’Utente sceglie un metodo di pagamento Klarna, la transazione sarà gestita direttamente da Klarna, che agisce come titolare del trattamento dei dati ai sensi della normativa sulla protezione dei dati. Prima di completare il pagamento, l’Utente sarà informato separatamente delle condizioni d’uso di Klarna.
11.3.
refurbed trasmette ai rispettivi fornitori di servizi di pagamento solo quei dati personali necessari per l’elaborazione del pagamento o del rimborso (art. 6 par. 1 lett. b GDPR).
11.4.
Salvo diversa indicazione per i singoli metodi di pagamento o diverso accordo individuale, tutte le richieste di pagamento derivanti dai Contratti di Acquisto conclusi tramite la Piattaforma sono esigibili immediatamente al termine del processo d’ordine.
12. Buoni
12.1.
Il pagamento successivo o la compensazione di buoni non è possibile. È possibile riscattare un solo buono per ogni ordine. I buoni non sono trasferibili e possono essere utilizzati una sola volta. È escluso il pagamento in contanti. Se l’Utente esercita il diritto di recesso, sarà rimborsato il prezzo d’acquisto ridotto. Non sussiste alcun diritto al rimborso o alla sostituzione dei buoni. I buoni non possono essere combinati con altre campagne di sconto.
13. Diritti d’autore di refurbed
13.1.
I contenuti disponibili sulla Piattaforma sono protetti dal diritto d’autore o da altri diritti di proprietà intellettuale e sono di proprietà di refurbed o del Venditore che ha fornito i rispettivi contenuti. La raccolta dei contenuti sulla Piattaforma nel suo complesso è protetta come banca dati o come opera di banca dati ai sensi della normativa sul diritto d’autore.
13.2.
Nessuna parte della Piattaforma può essere sistematicamente estratta e/o riutilizzata senza il consenso esplicito di refurbed. Non è consentito l’uso di data mining, robot o programmi simili di raccolta ed estrazione dati per prelevare parti della Piattaforma ai fini del riutilizzo, una o più volte, senza il consenso di refurbed. Inoltre, non può essere creata e/o pubblicata, senza il consenso di refurbed, alcuna banca dati contenente parti essenziali (ad esempio prezzi o informazioni sui Prodotti) della Piattaforma di refurbed.
14. Responsabilità di refurbed
14.1.
La responsabilità di refurbed per danni è disciplinata dalle disposizioni di legge; tuttavia, nei limiti consentiti dalla normativa applicabile, refurbed è responsabile solo per dolo e colpa grave in caso di danni materiali e perdite patrimoniali, salvo che la violazione non comporti lesioni alla vita, al corpo o alla salute. Tale limitazione di responsabilità non si applica nei casi in cui le disposizioni imperative della legge nazionale applicabile prevedano diversamente.
14.2.
refurbed non è in alcun caso responsabile di ritardi o inadempimenti dovuti a cause di forza maggiore che esulano dal suo controllo (ad esempio disastri naturali, guerre, pandemie, ordini delle autorità).
14.3.
Il Contratto di Acquisto è concluso tra l’Utente e il rispettivo Venditore, che decide pertanto in modo autonomo sull’accettazione dell’offerta. refurbed fornisce supporto nell’ambito del servizio di piattaforma - ad esempio contattando i Venditori in caso di garanzia o altre rivendicazioni nei loro confronti - ma non può garantire l’esigibilità delle stesse. Qualsiasi responsabilità (fatta salva la Sezione 14.1) o obbligazione di refurbed ai sensi delle disposizioni di legge resta impregiudicata.
15. Responsabilità per i contenuti
15.1.
refurbed attribuisce grande importanza al fatto che sulla Piattaforma siano ammessi solo Venditori con descrizioni dei Prodotti precise e complete. Le informazioni sui Prodotti e sui servizi, in particolare su caratteristiche, disponibilità e prezzi, sono fornite dai Venditori. Tali informazioni non costituiscono pertanto un’offerta da parte di refurbed.
15.2.
I prezzi dei Prodotti sono determinati dai rispettivi Venditori. refurbed, in qualità di gestore della Piattaforma, si impegna a garantire che tali prezzi siano mostrati agli Utenti in modo trasparente, includendo tutte le imposte, tasse e costi di consegna applicabili.
15.3.
Qualsiasi responsabilità (fatta salva la Sezione 14.1) o obbligazione di refurbed ai sensi delle disposizioni di legge resta impregiudicata.
16. Cessione, diritto di ritenzione e compensazione
16.1.
La cessione di crediti nei confronti di refurbed è vietata qualora refurbed abbia un legittimo interesse di tutela. Tuttavia, se l’interesse dell’Utente alla cessione prevale su quello di refurbed, la cessione è consentita. Ciò si considera in particolare nel caso di cessioni a favore di associazioni di consumatori, finanziatori di contenziosi o organizzazioni comparabili. Tale limitazione non si applica qualora disposizioni imperative della legge nazionale applicabile prevedano diversamente.
16.2.
Il trasferimento dell’Account Cliente a un’altra persona è consentito solo con il previo consenso esplicito di refurbed.
16.3.
L’Utente può esercitare un diritto di ritenzione solo nella misura in cui esso si basi sullo stesso rapporto contrattuale o sia previsto dalla legge.
16.4.
L’Utente può compensare un controcredito solo se tale controcredito è stato accertato da un tribunale o riconosciuto da refurbed. Tale limitazione non si applica qualora disposizioni imperative della legge nazionale applicabile prevedano diversamente.
17. Modifiche contrattuali
17.1.
refurbed si riserva il diritto di modificare le presenti CG per motivi oggettivi (ad esempio modifiche legislative, requisiti tecnici o ampliamento dei servizi). La versione vigente delle CG è sempre pubblicata sulla Piattaforma all’indirizzo https://www.refurbed.it/tos/ e si applica a tutti gli Utenti, con o senza Account Cliente, al momento di ogni utilizzo della Piattaforma. Per gli Utenti con Account Cliente, le modifiche sostanziali saranno comunicate via e-mail almeno trenta (30) giorni prima della loro entrata in vigore. Se un Utente con Account Cliente non presenta opposizione entro tale termine, le CG modificate si considerano accettate. Gli Utenti saranno espressamente informati di tale conseguenza nella comunicazione. Se un Utente si oppone tempestivamente, il Contratto di Utilizzo della Piattaforma continuerà alle precedenti condizioni, fatto salvo il diritto di refurbed di risolvere il rapporto contrattuale con un preavviso ragionevole.
18. Legge applicabile, luogo di adempimento, foro competente
18.1.
Si applica il diritto austriaco con esclusione delle norme sul conflitto di leggi e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG). Nel caso dei consumatori, tale scelta di legge si applica solo nella misura in cui la protezione garantita dalle disposizioni imperative della legge dello Stato di residenza abituale del consumatore non venga meno (principio di favore).
18.2.
Per le azioni promosse da imprese, la sede legale di refurbed è convenuta come foro esclusivo competente.
19. Disposizioni finali
19.1. L’invalidità o l’inapplicabilità di singole disposizioni non pregiudica la validità delle restanti disposizioni delle presenti CG e del Contratto di Utilizzo della Piattaforma. La disposizione invalida o inapplicabile sarà sostituita da una disposizione valida o applicabile che si avvicini il più possibile all’intento economico e giuridico della disposizione invalida o inapplicabile. Ciò si applica mutatis mutandis anche in caso di lacuna normativa.
20. Diritto di recesso
20.1.
Il Contratto di Utilizzo della Piattaforma può essere risolto dall’Utente in qualsiasi momento, indipendentemente dalla possibilità di cancellare l’Account Cliente ai sensi della Sezione 6.3.
20.2.
Per i Contratti di Acquisto conclusi con i Venditori tramite la Piattaforma, gli Utenti hanno diritto a un periodo legale di recesso di quattordici (14) giorni. Inoltre, i Venditori estendono volontariamente tale periodo di recesso a trenta (30) giorni. Il recesso può essere esercitato senza fornire motivazioni, ad esempio utilizzando il modulo di recesso disponibile nella Sezione 21. refurbed trasmetterà senza indebito ritardo la comunicazione al Venditore. L’uso di tale modulo è consigliato ma non obbligatorio.
20.3.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso venga inviata prima della scadenza del periodo di recesso.
20.4.
Se un contratto di acquisto con un Venditore viene revocato, tutti i pagamenti saranno rimborsati immediatamente e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui il Venditore riceve la comunicazione della revoca del Contratto di Acquisto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione originaria, salvo diverso accordo espresso; in nessun caso saranno addebitate commissioni per tale rimborso.
21. Moduli di recesso
(Se desideri recedere dal contratto, compila questo modulo e invialo per posta o e-mail.)
Modulo di recesso tipo per l’utilizzo della Piattaforma
A:
Refurbed Marketplace GmbH
Jakov-Lind-Straße 7
A-1020 Vienna
service@refurbed.it
Con la presente recedo dal contratto che ho concluso in data _________ per l’utilizzo della Piattaforma.
Nome dell’Utente: _____________
Indirizzo dell’Utente: __________
Data: ________________
Firma: _______________
(solo se il presente modulo è presentato in forma cartacea)
Modulo di recesso tipo per i Prodotti dei Venditori
(Se desideri recedere dal contratto, compila questo modulo e invialo al venditore per posta o e-mail.)
A:
All’attenzione di: ___________ (inserire qui il nome del venditore)
Con la presente recedo dal contratto (dalla mia dichiarazione contrattuale) relativo all’acquisto dei seguenti prodotti:
Prodotto/i: _______________
ordinato/i in data: _____________
ricevuto/i in data: _____________
Nome del consumatore: ___________
Indirizzo del consumatore: __________
Data: ________________
Firma: _________________ (solo se il presente modulo è presentato in forma cartacea)
22. Contatti
È possibile trovare i nostri dati di contatto qui:
Refurbed Marketplace GmbH
Jakov-Lind-Straße 7
A-1020 Vienna, Austria
Numero di iscrizione al registro delle imprese: FN 590622m
service@refurbed.it800 - 72 74 81
Iscriviti per la prima volta alla nostra newsletter e ottieni 15€ di sconto!
Non farti più scappare le migliori offerte.
Per maggiori informazioni sull’uso dei dati personali, visita la nostra Normativa sulla privacy.
Conferma iscrizione
Clicca sul link di conferma nell'e-mail che ti abbiamo inviato per ricevere il tuo codice sconto. Sarà valido su un ordine minimo di 200€.