Rethink New: ridefiniamo il nostro impatto

di Sarah Weyers, in data 19/02/2024

Nel 2017 iniziava il viaggio di refurbed: volevamo rendere il mondo un posto migliore donando una nuova vita all’elettronica usata. Il nostro grande obiettivo? Ridurre l’impatto ambientale della tecnologia, facendola durare più a lungo. Insieme siamo riusciti a conservare preziose risorse e a ridurre la produzione di rifiuti elettronici e di CO₂. I nostri sforzi si sono tradotti in un impatto notevole. Dal 2017, grazie alla nostra missione abbiamo risparmiato 178.000 tonnellate di CO₂, 556 tonnellate di e-waste e 38 miliardi di litri d’acqua (fonte: Fraunhofer Austria). Ma noi vogliamo fare sempre un po‘ di più!

Maggiore impatto sostenibile con i nostri progetti green

Maggiore impatto sostenibile con i nostri progetti green

La nostra prima collaborazione

Il nostro impegno per l’ambiente ci ha portato a stringere importanti collaborazioni con diverse organizzazioni, tra cui Eden Reforestation, Reforest Nation, Wald4Leben e molte altre. Per creare un impatto positivo, abbiamo piantato un albero per ogni prodotto venduto sul nostro marketplace. Ad oggi, abbiamo piantato oltre 6,5 milioni di alberi! Sebbene siamo incredibilmente orgogliosi di questo risultato e continuiamo a vedere l'impatto positivo a lungo termine che gli alberi hanno sul Pianeta, abbiamo imparato che piantare alberi non è sufficiente per un futuro davvero sostenibile. Così, abbiamo deciso di appoggiare nuovi progetti ad alto impatto ambientale.

Siamo felici di presentarvi: le nostre nuove iniziative green

Con il nostro nuovo approccio, miriamo a massimizzare il nostro impatto positivo come azienda. Oggi, supportiamo una selezione di progetti green, dal restauro paesaggistico alla promozione delle corrette pratiche di riciclo in campo di e-waste, fino al sostegno di tecnologie innovative per la rimozione di CO₂ dall’atmosfera.

Dalla riforestazione al recupero di interi paesaggi

Insieme al nostro partner myclimate, facciamo un passo oltre: non ci limitiamo più a piantare solo alberi – ma riportiamo in vita interi paesaggi. Con questo cambiamento, intendiamo dimostrare il nostro impegno verso un miglioramento costante e verso la tutela della natura. Il nostro obiettivo? Riportare gli ecosistemi al loro pieno splendore. Non si tratta solo di piantare nuovi alberi, ma di una mettere in atto una protezione ambientale olistica. Una parte importante dei nostri progetti è, infatti, il coinvolgimento delle comunità locali. Le aiutiamo a trovare modi sostenibili per generare reddito mentre lavorano attivamente per ripristinare il loro ambiente naturale. Si tratta di imparare a conoscere le specie vegetali autoctone e di proteggerle dalle specie aliene. In questo modo riusciremo non solo a riportare in vita le foreste, ma anche ravvivare le diverse relazioni tra gli animali e i loro habitat.

Metodi innovativi per la rimozione di CO₂

La crisi climatica ci dimostra che è urgente agire per ridurre le enormi quantità di CO₂ che ogni giorno vengono rilasciate nell'aria. Per fare davvero la differenza, stiamo studiando diversi modi per eliminare la CO₂ dall'atmosfera. Si tratta di metodi innovativi come la conversione della CO₂ in roccia, l'immagazzinamento del carbonio nei residui vegetali e l'utilizzo di piante marine per sequestrare la CO₂ nell'oceano.

Questi approcci sono molto importanti, ma attualmente sono ancora costosi e necessitano di un maggiore sostegno finanziario. È proprio qui che entriamo in gioco noi, sostenendo questi progetti. In collaborazione con organizzazioni come Patch e Carbony, promuoviamo in tutta Europa iniziative dedicate alla rimozione della CO₂.

Il nostro impegno per il corretto riciclo dei rifiuti elettronici

Un'altra area importante nella quale stiamo investendo è il corretto riciclo dei rifiuti elettronici. Solo il 20% circa dei rifiuti elettronici nel mondo viene riciclato correttamente e troviamo questo dato davvero preoccupante. La situazione è resa ancora più grave dalla spedizione illegale di rifiuti elettronici dall'Europa ai Paesi più poveri, dove i metodi di riciclaggio inadeguati danneggiano la natura e la salute della popolazione. Per questo motivo, abbiamo deciso di collaborare con l'organizzazione Minimise. Minimise si è prefissata il compito di affrontare il problema dei rifiuti elettronici. Lavora a stretto contatto con i centri di riciclaggio e le comunità locali del Ghana per garantire che i dispositivi elettronici non finiscano semplicemente nelle discariche. Pagando i lavoratori per raccogliere e riciclare con cura i dispositivi, aumentiamo la quantità di materiali preziosi recuperati e riduciamo i danni ambientali e sanitari causati dai rifiuti elettronici. Questa partnership dimostra la nostra serietà nell'intraprendere azioni diverse ed efficaci per affrontare un'ampia gamma di problemi ambientali.


Condividi questo articolo
  • Garantito

    30 giorni di prova e min. 12 mesi di garanzia

  • Economico

    Risparmia fino al 40% rispetto al nuovo

  • Più sostenibile

    Impatto ridotto rispetto al nuovo

Iscriviti per la prima volta alla nostra newsletter e ottieni 10€ di sconto!

Non farti più scappare le migliori offerte.

Per maggiori informazioni sull’uso dei dati personali, visita la nostra Normativa sulla privacy.