Refurbed chiude un round di investimenti di serie C da 57 milioni di dollari per accelerare la crescita nell’industria del ricondizionato

di Sarah Weyers, in data 07/11/2023

L'investimento di Serie C da 57 milioni di dollari è stato guidato da Evli Growth Partners e C4 Ventures, con la partecipazione di All Iron Venture e Speedinvest con un forte invito all'azione, volto a rendere i consumi più sostenibili. A seguito di una significativa accelerazione dell'attività, refurbed ha raggiunto la redditività nei suoi mercati di lingua tedesca prima del previsto già nel 2022 e raggiungerà la redditività come azienda entro la fine dell'anno, dopo aver raddoppiato la sua valutazione nel 2021. Guadagnando oltre 1 miliardo di Gross Merchandise Value (GMV) dalla sua fondazione, refurbed è uno dei mercati online di prodotti ricondizionati in più rapida crescita in Europa. I fondi saranno utilizzati per espandere l'offerta di prodotti e l'esperienza dei clienti refurbed, consentendo a un numero ancora maggiore di consumatori nei suoi mercati principali di essere parte integrante dell'economia circolare.

Foto dei fondatori di refurbed - Comunicato stampa sull'investimento ricevuto per sostenere la crescita dell'elettronica sostenibile

Vienna, 7 Novembre 2023 - refurbed, marketplace del ricondizionato che dalla sua fondazione ha raggiunto 1 miliardo di volumi di vendite nel giugno 2023, ha annunciato un investimento di 57 milioni di dollari (54 milioni di euro) guidato dalle società Evli Growth Partners, C4 Ventures e Speedinvest, con una partecipazione significativa anche di All Iron Venture e di diversi nuovi finanziatori. Il traguardo porta il totale degli investimenti dalla nascita della società nel 2017 a 130 milioni di dollari (115,8 milioni di euro), dopo il successo iniziale del 2018 con un investimento di poco meno di 2 milioni di dollari (1,8 milioni di euro), di investimenti di Serie A nel 2020 per un valore di 17 milioni di dollari (13 milioni di euro) e gli ultimi investimenti di serie B nel 2021 di 54 milioni di dollari (47 milioni di euro).

Con questo investimento di Serie C, refurbed intende portare avanti la propria missione nel posizionamento come piattaforma leader per la vendita di prodotti a basso impatto, consentendo ai consumatori di acquistare tecnologia ricondizionata in modo più accessibile, sostenibile e priva di rischi.

"Questo investimento non solo segna un traguardo significativo per refurbed, ma segnala anche un cambio di rotta del mercato verso un approccio sostenibile nelle proposte ai consumatori”, ha dichiarato Peter Windischhofer, cofondatore e CEO di refurbed, e ha aggiunto: "Il nostro modello di business scalabile ci permette di crescere in modo redditizio e di rendere i consumi più sostenibili. È una vittoria per noi e per il nostro pianeta".

Refurbed, operativa nel mercato italiano dalla fine del 2019, è leader nei propri mercati e guida l'espansione in tutta Europa, con attività in Italia, Svezia, Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi, Germania e Austria. L'azienda di origine austriaca ha registrato una crescita esponenziale, raggiungendo la redditività nel mercato DACH nel 2022, prima del previsto.

Il co-fondatore di refurbed, Kilian Kaminski, ha aggiunto: "La nostra aspirazione è quella di aumentare la fiducia dei consumatori nei confronti dei prodotti ricondizionati. Il ricondizionamento deve diventare la nuova normalità e noi tutti abbiamo il dovere di ripensare i nostri consumi per ridurre l'impatto sull'ambiente." E continua: "Siamo molto orgogliosi del nostro eccezionale team, un mix di talenti coltivati internamente e di esperti che abbiamo introdotto dall’esterno. La loro dedizione e passione hanno alimentato il nostro straordinario percorso, trasformando i nostri sogni in realtà. Allo stesso modo, la rete e le strette relazioni con i nostri partner professionali in tutta Europa sono fondamentali per fornire prodotti di alta qualità e che siano interessanti in diverse categorie merceologiche".

Ponendo la sostenibilità e la circolarità al centro della sua missione e delle sue azioni, quest'anno l'impatto di refurbed è stato reso quantificabile grazie alla collaborazione con l’Istituto di Ricerca Fraunhofer, la più grande organizzazione europea di ricerca applicata. Dallo studio sono emersi dati concreti che illustrano gli sforzi di refurbed per creare un impatto tangibile e a lungo termine: nei sei anni e mezzo di attività di refurbed sono stati risparmiati 160 tonnellate di CO₂, 34 miliardi di litri d'acqua e 495 tonnellate di rifiuti elettronici, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda nell’accelerazione di una transizione verso l'economia circolare.

"Siamo entusiasti di annunciare la nostra partecipazione e il nostro sostegno a refurbed in questo round di finanziamento da 57 milioni di dollari” ha dichiarato Riku Asikainen, fondatore e Managing Partner di Evli Growth Partners. “L'eccezionale team guidato da Peter Windischhofer, Kilian Kaminski e Jürgen Riedl ha dimostrato una dedizione senza pari nel promuovere l'economia circolare in Europa. Siamo fiduciosi che questo investimento spingerà refurbed a raggiungere livelli ancora più alti nel mercato dell'elettronica ricondizionata".

Boris Bakech, Managing Partner di C4, ha aggiunto: "Molti imprenditori che cercano di espandere le proprie aziende si scontrano con numerosi ostacoli e, alla luce delle sfide che molte società del settore tecnologico hanno dovuto affrontare nel 2023, questo si è rivelato un anno difficile per molti. In questo contesto, refurbed non solo ha prosperato, ma ha anche eccelso nel suo settore, mantenendo l’impegno verso la sostenibilità al centro di ogni decisione presa lungo il percorso. Noi di C4 siamo entusiasti e orgogliosi di partecipare al promettente futuro di refurbed"

Refurbed è stata recentemente nominata vincitrice del Tech Tour Growth50 Sustainability Award, dopo una competizione con oltre 300 aziende europee e Kaminski, Riedl e Windischhofer sono stati nominati "EY Entrepreneur of the Year 2023". L'azienda è in prima linea nell'assistere i clienti nella riduzione dell'impronta di carbonio e dei rifiuti elettronici.


Condividi questo articolo
  • Garantito

    30 giorni di prova e min. 12 mesi di garanzia

  • Economico

    Risparmia fino al 40% rispetto al nuovo

  • Più sostenibile

    Impatto ridotto rispetto al nuovo

Iscriviti per la prima volta alla nostra newsletter e ottieni 10€ di sconto!

Non farti più scappare le migliori offerte.

Per maggiori informazioni sull’uso dei dati personali, visita la nostra Normativa sulla privacy.